Informazioni generali
Il progetto prevede iniziative mirate all’apprendimento delle tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari, più e meno comuni, che si verificano durante l’età pediatrica.
Gli obiettivi sono quelli di:
Ridurre la mortalità e i danni permanenti dovuti ad una tardiva assistenza sanitaria.Al termine del corso si sarà in grado di affrontare una situazione d’emergenza con un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.
Incrementare la sensibilità e la diffusione sul territorio della cultura del primo soccorso, coinvolgendo il mondo della scuola, gli insegnanti, il personale delle mense, gli allenatori, i genitori.
Formare il personale scolastico e chiunque sia a contatto con i bambini alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS) e di disostruzione per garantire soccorsi tempestivi alla vittima.
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 5 ore, suddivise in una parte teorica ed una pratica, con esercitazione su manichini.Verranno trattati i seguenti argomenti:
Febbre, convulsioni, ustioni, traumi, trauma cranico, ferite, epistassi, allergie, annegamento, prevenzione a tavola, problemi respiratori, diarrea, vomito, intossicazione/avvelenamento, disidratazione, arresto cardiaco improvviso (cause e statistiche)
Chiamata d’emergenza, valutazione sulla sicurezza, valutazione stato di coscienza, valutazione attività respiratoria, allertamento e attivazione 118/112, apertura vie aeree, tecniche respirazione artificiale, compressioni toraciche esterne, utilizzo maschera facciale di rianimazione, posizione laterale di sicurezza, ostruzione da corpo estraneo
Certificazione
Al termine del corso, con il raggiungimento dei requisiti richiesti dagli standard del corso, verrà rilasciato un attestato e un brevetto con validità di 24 mesi. Superata la data di scadenza, per il rinnovo della certificazione è richiesta la partecipazione ad un nuovo corso Operatore PBLS.
