Informazioni generali
Il progetto prevede iniziative mirate al riconoscimento dell’arresto cardiaco e respiratorio e del paziente incosciente per poter gestire queste problematiche in modo tempestivo in attesa che arrivino i soccorsi.
Gli obiettivi sono quelli di:
Ridurre la mortalità e i danni permanenti dovuti a una tardiva assistenza sanitaria. Al termine del corso si sarà in grado di affrontare una situazione d’emergenza con un lattate, bambino o adulto privo di respiro o di battito cardiaco.
Incrementare la sensibilità e la diffusione sul territorio della cultura del soccorso, coinvolgendo chiunque e non soltanto gli enti obbligati a possedere il defibrillatore.
Formare i partecipanti alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS), di disostruzione e all’uso del defibrillatore (DAE)
Programma del corso
Il corso avrà una durata di 4 ore (circa 1 ora di teoria e 3 di pratica). Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Arresto cardiaco improvviso (cause e statistiche)
- Valutazione sulla sicurezza
- Valutazione stato di coscienza
- Chiamata d’emergenza
- Valutazione attività respiratoria
- Allertamento e attivazione 118
- Apertura vie aeree
- Tecniche respirazione artificiale
- Compressioni toraciche esterne
- Utilizzo maschera facciale di rianimazione
- Utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE)
- Risoluzione dei problemi e manutenzione di un DAE
- Posizione laterale di sicurezza
- Ostruzione da corpo estraneo
Certificazione
Al termine del corso, con il raggiungimento dei requisiti richiesti dagli standard del corso, verrà rilasciato un attestato e un brevetto con validità di 24 mesi. Superata la data di scadenza, per il rinnovo della certificazione è richiesta la partecipazione ad un nuovo corso Operatore BLSD- PBLSD.
Progetto di cardioprotezione
Affidare a noi un progetto di cardioprotezione consente di manlevare il responsabile da ottemperanze amministrative che spesso non vengono osservare perché poco conosciute (registrazione e mappatura del DAE, registro di monitoraggio,..).
Il nostro progetto “chiavi in mano” permette su installazioni di defibrillatore già esistenti una consulenza finalizzata alla gestione ottimale del DAE e nel caso di una nuova installazione, supporto tecnico di una azienda leader nella distribuzione e manutenzione di apparecchiare biomedicali, grazie alla nostra collaborazione.
