A scuola di cuore

Informazioni generali

Il progetto prevede iniziative mirate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, nonché alla maggiore sensibilità e diffusione sul territorio della cultura del primo soccorso, coinvolgendo il mondo della scuola, dalle primarie alle superiori.

La formazione è completamente gratuita. Il manuale didattico, rilasciato ad ogni studente, ha un costo di 1 euro e solitamente viene donato all’Istituto da qualche Associazione di volontariato, o dai genitori.

Programma del corso

  1. Educazione e sensibilizzazione rivolta alla prevenzione e alla sicurezza.
  2. Formazione dei giovani alle manovre di rianimazione cardiopolmonare per garantiresoccorsi tempestivi a una vittima di arresto cardiaco, anche con l’utilizzo deldefibrillatore semiautomatico.
  3. Riduzione della mortalità e dei rischi di danni permanenti dovuti ad una tardivaassistenza sanitaria.

Le lezioni avranno una durata circa di 4 ore per gruppo e solitamente vengono suddivise in due mattinate. Durante la prima mattinata verranno trattati gli argomenti da un punto di vista teorico, grazie all’aiuto di slide e del manuale didattico, realizzato a fumetto, che verrà rilasciato ad ogni studente. Durante la seconda mattinata verranno eseguite le simulazioni pratiche grazie all’impiego di manichini.

Certificazione

Al termine verrà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni partecipante.